La qualità perduta
Per gli amanti dei momenti nostalgia vogliamo ricordare la Sala Megatheatre di Vimercate.
Nel 2001, a Vimercate (MB), aprì il multisala Warner Village Torribianche. Su 16 Sale, all’inaugurazione, ne aprirono 15.
La numero 16, la Sala Megatheatre, aprì qualche mese dopo.
Da subito si scatenò una sorta di guerra tra i cinefili, tra chi preferiva questa e chi la Sala Energia.
Il suo schermo misura 16 metri di altezza e circa 22 di lunghezza.
Alla sua apertura poteva vantare di sistema di proiezione 35mm standard, 70mm e Large Format. All’epoca erano diverse le proiezioni speciali in questo formato, ad esempio il film d’animazione “La bella e la bestia”.
La struttura della sala, quasi verticale, vantava – giusto per viziarsi un po’ – le ultime 5 file, denominate “File Vip” da cui si aveva accesso dall’esclusivo Vip Bar, posto al piano superiore. Questi posti Vip hanno la caratteristica di avere un tavolino ogni 2 poltrone.
Da quando la Warner Village è diventataThe Space Cinema (insieme al circuito Medusa) la Sala Megatheatre ha cambiato nome semplicemente in Sala 16. I posti dotati di tavolino sono rimasti, ma il Vip Bar ha chiuso e oggi si accede semplicemente dagli ingressi bassi della sala.
I proiettori in 35mm e 70mm non sono più presenti. I film vengono proiettati nel classico formato digitale 2K. Tuttavia, il colpo d’occhio della sala ha ancora qualcosa da dire. Entrandoci adesso, per chi ha vissuto i suoi anni di gloria, ciò che si prova è prevalentemente nostalgia mista a dispiacere che una sala con tanto potenziale sia stata “sprecata” con dotazioni standard.