5. Call-Outs
Il termine Call-Out è utilizzato per definire i nomi di riferimento attribuiti ai vari punti in cui ciascuna mappa è suddivisa: si tratta dei vari “long”, “short”, “hallway”, “catwalk” e via dicendo. I Call-Out sono in buona sostanza delle convenzioni accettate di comune accordo dalla community dei giocatori di CS:GO: fanno parte del lessico universale del gioco e hanno una importanza fondamentale durante qualsiasi partita competitiva, in quanto consentono lo scambio di informazioni utili anche tra giocatori che parlano lingue diverse.
Il video che proponiamo, realizzato dal canale YouTube BlameTheLag – Gaming Content, fornisce una panoramica utile dei principali Call-Out, spiegando come riconoscerli e impararli.
Ovviamente, il modo migliore per memorizzare i Call-Out delle vari e mappe è quello di avere a disposizione le immagini che li descrivono. Di seguito proponiamo una gallery che contiene i Call-Out di tutte le mappe più utilizzate: Cache, Cobblestone, Dust2, Inferno, Mirage, Overpass e Season (le altre possono essere facilmente recuperate in rete).
Tutte le immagini presenti in questa gallery, in formato PNG e DDS, sono disponibili per il download tramite il seguente link:
CS:GO Call-Outs - PNG and DDS 5.39 MB 3662 downloads
Counter-Strike: Global Offensive Call-Out image list for the following maps: Cache...Per chi non lo sapesse, l’estensione DDS è relativa al formato di immagine raster utilizzato da Microsoft per memorizzare le texture e gli ambienti dei videogiochi basati su DirectX / OpenGL. Per aprirlo, potete utilizzare i seguenti software gratuiti:
- NVidia Legacy Texture Tools by NVidia
- XnView by XnSoft
- IrfanView by Irfan Skiljan, a patto di installare anche il relativo Plugin Pack che aggiunge il supporto a una pluralità di formati (tra cui il DDS).