I ruoli da cattivo/antagonista di Yuki Kaji
Cominciamo il nostro viaggio nel mondo (affascinante e poco conosciuto) del doppiaggio giapponese con la presentazione di Yūki Kaji, classe 1985 e, oggi, voce tra le più note e attive nell’interpretazione dei personaggi degli anime.
Il suo debutto come seiyuu (doppiatore) è avvenuto nel 2006, mentre la vera svolta, nella sua carriera, ha coinciso con il biennio 2012/2013. In quegli anni, infatti ha ricoperto, per la prima volta, il ruolo di protagonista in due produzioni di grande successo: High School DxD e Attack on Titan nelle quali interpreta, rispettivamente, Issei Hyodo ed Eren Jaeger. Grazie a questi due ruoli, Yuki Kaji ha ottenuto due Seiyuu Award consecutivi come miglior attore protagonista e, da allora, il suo successo lavorativo non si è più arrestato.
Il tono di voce di Yuki Kaji è assolutamente perfetto per interpretare ragazzini agguerriti e un po’ scontruosi ed è per questo che spesso gli vengono affidati ruoli da giovane combattente disperato ma implacabile. D’altro canto, Yuki è un attore estremamente versatile e ama cimentarsi anche in ruoli diversi e inusuali senza mai ripetere e copiare se stesso. La sua recitazione è molto efficace anche quando si cimenta in parti più mature e cupe o, al contrario, in quelle di personaggio buffo e gioioso.
Andiamo a scoprire da vicino le sue interpretazioni più famose e significative:
Eren Jaeger (Attack on Titan)
Shion (No. 6)
Finnian (Kuroshitsuji Black Butler)
Sonic Speed-o’-Sound (One Punch Man)
Takeshi Aiza (Your Lie in April)
Mei Narumiya (Ace of Diamond )
Silvermask (The Heroic Legend of Arslan)
Kanato Sakamaki (Diabolik Lovers)