Site icon Hanahaki

Come realizzare il costume di Pinky, il fantasmino di Pac-Man

Come realizzare il costume di Pinky, il fantasmino di Pac-Man

Il tocco finale per il nostro costume: Pac-Man in fuga dal fantasma Pinky

Oggi torniamo a parlare di costumi di Carnevale e cosplay.

Dopo essere stata Rapunzel ed Elsa, quest’anno mia figlia ha decretato: “Basta principesse!” E con mia grande sorpresa mi ha chiesto di aiutarla a realizzare una maschera tratta da un videogame decisamente vintage: Pac-Man.

Sì, parliamo proprio del primissimo Pac-Man del 1980, in 2D ed 8 bit. Più precisamente il personaggio prescelto non è stato la pallina gialla mangia-pillole che è protagonista del videogioco ma bensì uno dei suoi rivali: il fantasmino rosa di nome Pinky.

Ed è così che è nata l’idea di questa maschera facilissima da realizzare, estremamente economica ma originale e di sicuro successo.

Le istruzioni per realizzare il costume di Pinky sono, naturalmente, adatte anche per tutti gli altri fantasmini di Pac-Man e cioè Blinky (il fantasma rosso), Inky (il fantasma azzurro) e Clyde (il fantasma arancione). Con pochi soldi e poco tempo si può infatti realizzare un bel cosplay di gruppo anche se non si è abili con la macchina da cucire. Vediamo come fare:

Poichè dobbiamo riprodurre un personaggio bidimensionale e vogliamo che Pinky sia riconoscibile e non venga confuso con un qualunque generico fantasmino, il modo migliore è realizzare un costume piatto, ovvero in 2D! Ho quindi pensato di costruire una struttura semirigida a “sandwich” con un davanti e un dietro tenuti insieme da 2 bretelle da mettere sulle spalle.

Dato che vogliamo che il corpo di Pinky resti ben rigido, possiamo realizzarlo in cartoncino, oppure, come ho fatto io, in feltro spesso. Quest’ultimo materiale ha il vantaggio di essere più elastico del cartone e permetterà a chi indossa il costume di muoversi meglio e perfino di sedersi comodamente. Inoltre il risultato finale sarà sicuramente più elegante e rifinito.


Cominciamo quindi a disegnare Pinky su un cartamodello. Io mi sono avvalsa di un modellino stampato dal web e l’ho poi replicato a mano libera cercando di rispettare le proporzioni.

Prima di arrivare alla sagoma giusta, ho fatto un paio di prove per verificare che l’altezza e la larghezza del cartamodello fossero adatte alle misure di mia figlia e la “vestissero” dalle spalle alle cosce, come un abitino.

Dopo aver delineato la sagoma, ho disegnato un cartamodello anche gli occhi e per le pupille, con l’intenzione di realizzarle in pannolenci e cucirle sopra al feltro.

Ecco la sagoma di Pinky trasferita sul feltro spesso.

Cuciamo gli occhi (realizzati con del pannolenci bianco e blu)

Ed ecco qui il corpo del fantasmino Pinky finito. Carino no?

Ma non è mica finita qui! Proseguite la lettura per scoprire i prossimi step…

Ora applichiamo le bretelle nere (nere perchè si devono mimetizzare con la maglia nera che verrà indossata sotto al “sandwich” di Pinky) e le cuciamo più vicine possibili al bordo, di modo che la cucitura non si veda. Sul feltro è anche possibile incollare con una colla forte perciò se non sapete usare ago e filo, potete applicarle con superattack o simili.

Nella foto sopra, potete notare che, tra le due bretelle, è stato applicato uno strap. L’altra metà di questo strap verrà cucita sul retro della maglietta nera che verrà indossata sotto. A cosa serve? Si tratta di una rifinitura non obbligatoria ma consigliata, infatti, se il retro della maschera di Pinky è agganciata (tramite lo strap) alla maglia, Il costume da fantasmino resterà ben fermo e non si muoverà nè in avanti nè indietro anche mentre si balla o si corre.

(Nella foto qui sotto potete vedere dove è stato cucita l’altra metà dello strap).

Ed ecco come si presenta il nostro “sandwich”. Se vogliamo un costume ben rifinito dobbiamo, però, lavorare ancora un po’…

Dato che Pinky si muove in un “quadro” tutto nero e pieno di pasticche bianche, può essere carino che il vestito che indosseremo sotto riproduca l’ambiente di Pinky.

Perciò scegliamo una maglia nera a maniche lunghe e dei leggins (o pantaloni) dello stesso colore sui quali andremo ad applicare dei cerchietti bianchi (le pasticche che vengono mangiate da Pac-Man!)

Anche in questo caso si può scegliere se cucire i cerchietti oppure incollarli.

Noterete, nella foto qui sotto, che sul braccio di sinistra manca una “pasticca”. Perchè? Lo scopriremo tra poco…

Ora, per completare il nostro costume, non ci resta che introdurre Pac-Man e, siccome noi siamo Pinky e il nostro corpo è un quadro del videogame pieno di pasticche, raffigureremo Pac-Man mentre fugge dal suo nemico fantasma senza rinunciare a mangiare le palline di cui è ghiotto!

Il nostro Pac-Man sarà un braccialetto e sarà realizzato anch’esso con del feltro rigido giallo. Dopo aver ritagliato 2 sagome identiche, facciamo 2 tagli in una delle 2 metà e facciamoci passare dentro del nastro elastico nero.

Dopodichè incolliamo le 2 metà una sull’altra di modo che il nastro elastico resti del tutto nascosto. Cuciamo a misura il braccialetto (che andrà applicato sul braccio, al posto della pasticca mancante).

 

Et voilà! Ecco come indossare Pac-Man. Dal momento che è un braccialetto, può essere facilmente tolto e rimesso ogni volta che dobbiamo, per esempio, indossare il cappotto.

Ed eccoci alla fine di questo tutorial. Il nostro cosplay semplicissimo e originale è finito, ed ecco il risultato finale:

 

Carino, no?

Grazie per aver seguito questo tutorial. Spero di avervi dato un’idea facile facile per risolvere una festa in maschera. Se avete dubbi, domande o consigli, lasciateli pure scritte nei commenti qua sotto. Sarò felice di sentire cosa ne pensate. Alla prossima!

Exit mobile version